Cammino del 23 Febbraio e accoglienza dei marciatori il 27 a palazzo Vecchio
Nel quadro delle numerose attività che si stanno svolgendo in tutto il mondo mondo per la 2a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, il prossimo 23 febbraio 2020 si terrà un cammino che avrà due punti di partenza, Fiesole e Bagno a Ripoli, e terminerà a S.Miniato al Monte a Firenze. Il percorso da Fiesole è di circa 12Km, invece da Bagno a Ripoli di circa 9Km. L’appuntamento è alle 09:30 a Fiesole in piazza Mino e alle 10:00 a Bagno a Ripoli in Piazza della Pace. Ci si può unire al cammino in qualsiasi momento.
Il cammino toccherà due luoghi simbolo per la Pace e la Nonviolenza: alle 12:00 la marcia arriverà alle Ex-Carceri delle Murate dove fu imprigionato Aldo Capitini nel 1942. Alle 12:45 i camminatori arriveranno a Firenze in piazza della Signoria dove alla Dogana di Palazzo Vecchio si trova una targa che ricorda quando il Granducato di Toscana il 30 novembre 1786, per la prima volta nella storia umana, abolì la pena di morte dal suo ordinamento. Da Palazzo Vecchio la marcia riprenderà il suo cammino per terminare a S.Miniato al Monte, arrivo previsto per le 14:30.
Il passaggio in Toscana dei marciatori della 2 Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza avrà poi il suo culmine il giorno 27 Febbraio, dove sarà celebrato a Palazzo Vecchio presso la Sala dei Duecento, a partire dale ore 16,30. L’attenzione si concentrerà in particolare sulla richiesta di ratifica e attuazione del trattato di proibizione delle armi nucleari, sul ritiro immediato dei territori occupati, l’eliminazione della fame, la cura della nostra “casa”, sul pianeta e una cultura della solidarietà e riconciliazione.
Per maggiori informazioni sugli eventi:
http://www.centrostudinonviolenza.org/2019/12/29/la-pace-e-la-nonviolenza-in-cammino/?fbclid=IwAR21PMTz5U0MTybM00E88BmaAb9AmFvFFop9FmuS4xFdDPyocqiCp7zI4-w
https://www.facebook.com/MarciaMondiale
Commenti
Cammino del 23 Febbraio e accoglienza dei marciatori il 27 a palazzo Vecchio — Nessun commento