Humanipedia: l’Enciclopedia Umanista on-line
“Humanipedia” nasce dall’esigenza di rendere disponibile una piattaforma di accesso on-line all’intero vocabolario umanista e a tutta la variegata terminologia che fà riferimento al mondo dell’Umanesimo. Allo stesso tempo esso rappresenta un tentativo di veicolare, in alternativa al sito web tradizionale, le basi della filosofia Siloista, sfruttando uno strumento web, il Wiki, di cui Wikipedia ne è l’espressione più conosciuta. Wikipedia si attesta al 5° posto nella classifica dei siti più diffusi, subito dietro a Google, Youtube, Facebook, e Google Cina, per cui un Wiki costituisce un’ottimo media per una diffusione dei contenuti informativi, tanto più se configurato in una versione Multilingua e dunque internazionale.
A questo progetto abbiamo dato il nome di “Humanipedia”, accentuando quindi la sua connotazione di “enciclopedia umanista”.
La prima pagina è stata creata all’inizio del 2015 nella sua versione italiana, quindi inserite le prime voci del Dizionario e caricato diverse immagini. Abbiamo poi creato la versione spagnola, inglese, francese e portoghese, tirando su altre 4 istanze wiki interconnesse tra di loro all’interno di un’unico spazio di hosting
Il contenuto delle homepage al momento non è del tutto uguale nelle varie istanze, ma si potrebbe anche lasciare spazio alle personalizzazioni delle pagine di benvenuto da parte degli amministratori delle diverse istanze.
Su Humanipedia si possono oggi consultare l’intero Dizionario del Nuovo Umanesimo e il Glossario di Autoliberazione, completati quasi per intero nella versione italiana (sarebbero solo da arricchire con delle imagini) e si sta sviluppando una sezione dedicata alla bibliografia.
L’allineamento dei contenuti tra le varie versioni multilingua è in gran parte da sviluppare. Le traduzioni non sono automatiche e al momento solo alcune voci risultano allineate, cioè risultano convertibili nelle altre lingue ed hanno il contenuto coincidente. Per questo sono benvenuti i volontari che vogliano dare una mano al progetto con funzioni di traduzione delle pagine e/o di inserimento ed editing delle stesse.
Ma veniamo adesso brevemente a qualche aspetto tecnico.
Che cos’è un wiki, per chi ancora non lo sapesse ? Si tratta di una tipologia di sito che permette di scrivere collettivamente dei documenti in modo semplice usando un browser. Gli utilizzatori possono consultare i documenti ed eventualmente aggiungere e modificare i contenuti esistenti inseriti a loro volta da altri utenti.
Il sito è strutturato in pagine che possono essere di più tipi: le voci, le categorie, le pagine di discussione, le pagine utente e le pagine speciali. Le voci sono le pagine più importanti, quelle che riportano le informazioni tipiche di un’enciclopedia: rappresentano i contenuti di interesse e poichè è bene mantenere una classificazione ordinata della conoscenza, dobbiamo distinguere gli argomenti, cioè le categorie: sono pagine contenitore con all’interno la lista delle voci appartenenti a quella determinata categoria.
Eccetto le pagine speciali, che hanno funzioni più tecniche e di ausilio all’amministrazione del sito web, tutte le altre pagine di Humanipedia (voci, pagine utente, categorie) dispongono di una relativa pagina di discussione nella quale chiunque potrebbe, volendo, inserire commenti o fare proposte utili per la redazione o modifica dei contenuti relativi.
A onor del vero non è proprio così, nel senso che su Humanipedia non basta registrarsi per poter aprire una discussione, così come per poter subito modificare le pagine o creare nuove voci. E questo se vogliamo va un pò contro lo spirito aperto di Wikipedia, per cui chiunque può apportare modifiche e ciò anche in assenza di registrazione ! Ma il rischio di caricare il nostro server di materiale indesiderato o di caricare files infettati da virus al posto delle immagini, ci ha fatto propendere per un filtraggio più oculato delle registrazioni, la cui iscrizione non è detto sia sempre dovuta al desiderio di apportare modifiche/aggiunte o ancora, alla semplice curiosità.
Per poter scrivere su Humanipedia è quindi necessario non solo crearsi un’account, fornendo un’indirizzo di mail valido, e poi loggarsi con questo, ma occorre anche comunicare la richiesta a olivier.turquet@gmail.com per poter ricevere l’abilitazione a modificare le pagine. (Una m-list della redazione è stata attivata …? ). Abilitazione che può peraltro far riferimento a diversi livelli, un livello minimo: editing + creazione pagine + caricamento files , un livello più elevato, in cui oltre a queste funzioni si possono rinominare le pagine + proteggere le pagine + editare pagine protette, fino al ruolo di amministratore, con l’assegnazione dei diritti agli utenti + la cancellazione delle pagine, ecc…
Per le conoscenze di base sull’editing delle pagine, che non è proprio la stessa cosa che scrivere un semplice documento word, per poter caricare immagini ed altro, si può far riferimento alle Istruzioni d’uso.
La crescita ulteriore di Humanipedia sarà possibile con l’apporto di redattori e traduttori che inseriscano nuove voci o ne completino i contenuti, ma pure che assegnino le voci alle opportune categorie, oppure ancora che inseriscano dei tag specifici all’interno dei sorgenti pagina, per consentire l’interlink tra le corrispondenti pagine in altra lingua. Vi sarebe bisogno anche di grafici e fotografi.
E naturalmente di collaboratori di altre nazionalità oltre alla spagnola, argentina, italiana, francese, inglese e americana, se vogliamo ampliare l’estensione multilingua del sito con la creazione di ulteriori istanze wiki.
Commenti
Humanipedia: l’Enciclopedia Umanista on-line — Nessun commento